Piante e fiori invernali: la Mahonia

L’inverno si avvicina inesorabile e, quando questa stagione si fa strada, anche i colori della natura cominciano a svanire e spegnersi. Le nostre piante vanno protette, curate e preparate per il periodo freddo in modo che possano essere pronte al rinascere della primavera.
Per fortuna esistono alcune specie che all’inverno resistono bene e, già prima dell’inizio della bella stagione cominciano a regalare splendide fioriture, anticipando i tempi ed i colori della natura
Una di queste è la Mahonia, arbusto molto resistente ad ogni tipo di clima e, soprattutto alle malattie, ideale soprattutto per la coltivazione in piena terra

La mahonia può raggiungere altezze superiori ai 2 metri ed è riconoscibile per i suoi fiori gialli che attirano api e volatili e per le bacche viola.

Coltivazione
Come già anticipato, la mahonia è una pianta molto resistente al freddo che regala fioriture anticipate rispetto alle altre piante e fiori. Per questo motivo si adatta bene alla coltivazione in terra ( ma anche vaso) è può esser lasciata all’aperto in inverno. Cercatele in ogni caso una posizione semi ombreggiata, in modo che non soffra troppo i caldi estivi e assicuratevi che  il terreno in cui la piantate sia sufficientemente drenato.
Le annaffiature  dovranno essere regolari soprattutto in estate mentre, in inverno, non sono praticamente necessarie.
Per quanto riguarda la potatura infine, considerate che questa pianta cresce abbastanza lentamente e quindi, a meno che non vogliate darle una forma ( fate sempre attenzione ai boccioli!), limitatevi ad eliminare solo i rami secchi o rovinati, lasciando che la natura faccia il suo lavoro da sé.

Articoli simili