Un fiore molto femminile: l’azalea e il suo significato.
Appartenente alla famiglia dei Rhododendron,
L’azalea è stata distinta in diverse specie che ne fanno comunque un fiore adatto ai climi temperati ma in grado di sopportare qualsiasi fascia climatica se ben conservato.
Grazie alle tante ibridazioni degli ultimi anni, le azalee hanno raggiunto, in certe specie, livelli di resistenza maggiore e, per questo, è possibile tenerle all’esterno anche in inverno.
E’ tuttavia consigliato ripararle dal vento mettendole in una serra fredda o posizionandola vicino ad un muro orientato a Sud.
Significato dell’azalea.
Il significato più importante legato a questo fiore è sicuramente da associare alla donna e alla mamma come simbolo più puro di temperanza e femminilità. La temperanza è infatti una virtù che le madri trasmettono ed insegnano ai propri figli per affrontare le prove della vita.
L’azalea si regala molto spesso per augurare buona fortuna prima di un esame o di un importante impegno lavorativo e, per questo, spesso la trovate nel giorno della festa della mamma nei banchetti di molte piazze come simbolo della ricerca contro il Cancro.
In opposizione a quanto detto sopra, l’azalea cambia significato se di colore giallo perché significa falsità, mentre, se le ricevete di colore rosso, qualcuno potrebbe voler vendicarsi per qualcosa.