Festival del Tulipano di Amsterdam: date, locations e info sull’evento olandese
Per questo motivo in autunno sono stati piantati più di mezzo milione di bulbi e, tra fine marzo e fine aprile ci si aspetta una grande fioritura!
Storia
Il Festival del tulipano mette in contatto tra loro distretti cittadini, aziende, residenti e visitatori. In questo modo l’ideatrice e fondatrice dell’evento, la designer di giardini Saskia Albrecht, punta a riempire la città con circa 850.000 tulipani pari al numero di abitanti di Amsterdam. Il suo motto? “un tulipano per ogni cittadino di Amsterdam”.
E così, scolari, aziende, proprietari di negozi, alberghi, musei e quartieri cittadini piantano bulbi in autunno, incoraggiando i residenti a partecipare e colorare in numero sempre maggiore le strade di Amsterdam anno dopo anno.
Il planting day
Dal 2015 viene organizzata una giornata dedicata alla piantagione dei bulbi di tulipano al Volndelpark. Sotto il motto di “un tulipano per ogni cittadino di Amsterdam”, anche scuole, aziende e volontari, si impegnano a piantare bulbi nel medesimo giorno, in giro per la città.
E’ possibile unirsi all’evento, partecipando alla campagna “pianta un bulbo per me” oppure facendo una donazione utile per contribuire a raggiungere l’obiettivo degli 850.000 tulipani.
Foto
Locations, date e informazioni
Il tulp festival durerà dal 31 Marzo al 30 Aprile o, almeno, finchè tutti i tulipani resteranno in fiore in giro per Amsterdam.
I giardini, i vasi e le aiuole sono collocati in 80 zone diverse, accessibili gratuitamente, tranne ovviamente ad alcuni giardini o musei che applicano i regolari costi di ingresso tradizionali.
Potete trovare una mappa più dettagliata a questo link ( in olandese e inglese), dove è presente anche la lunga lista dei partecipanti.
sito web ufficiale: https://www.tulpfestival.com/