7 fiori profumatissimi per terrazza e giardino
Quando arriva la bella stagione, ma anche in altri periodi dell’anno, la fioritura dei giardini e dei balconi non porta soltanto tanti colori vivaci ma, spesso, profumi nuovi che risvegliano i nostri sensi.
Perché non scegliere i fiori anche in base alla fragranza oltre che alla forma ed al colore?
Ecco allora una lista di 7 fiori profumatissimi, conosciuti in tutto il mondo per la loro fragranza oltre che per la loro bellezza.


2. La plumeria: detto anche frangipane, la plumeria è un fiore subtropicale o tropicale legato all’oleandro. Il suo profumo è delicato di giorno ma si intensifica notevolmente durante la notte.

3. Il mughetto: fiore inconfondibile nella sua forma e colore, preferisce terreni umidi e, spesso si trova nei boschi a primavera. Nonostante la sua bassa crescita, contribuisce a diffondere un buon profumo dappertutto.

4. L’osmanto odoroso: Originario della Cina, del Giappone e della Cambogia, i fiori di osmanto emanano odore di albicocca. Si può chiamare anche Kinmokusei, coltivato popolarmente in cortili e marciapiedi in Giappone.

5. Il gelsomino: probabilmente uno dei fiori più profumati al mondo, tanto che anche in altri settori come l’aromaterapia o nella cosmetica viene largamente utilizzato. Sebbene possa non essere amato da tutti, il suo profumo inconfondibile si percepisce spesso da molto lontano rispetto a dove si trova realmente la pianta.

6. Giacinti: Le varietà di colori con cui riempiono case e giardini, fanno di questi fiori una piacevole presenza per gli occhi. Il loro profumo intenso sazia anche le narici. A primavera fanno la loro comparsa assieme ai tulipani e svaniscono prima dell’arrivo del caldo.

7. Filadelfo: Fiorisce d’estate, i finti fiori d’arancio ( potete sentirli anche con questo nome) emanano un piacevole profumo d’arancia che rinfresca come la menta. Chi lo ha nel suo giardino sa quanto sia elegante la sua fragranza.