Boronia: il fiore della serenità
La boronia è una tipologia di pianta con fiori e frutti che si usa sia a scopo ornamentale, sia per le proprietà che fanno bene alla mente umana.
Di origine australiana, questa pianta ha avuto un buon successo anche in Italia per il colore smagliante dei suoi fiori a forma di stella, che variano nelle tonalità di bianco, rosa o fucsia.
Le foglie risultano molto profumate al tatto, specialmente se vengono strette tra le dita.
Per la sua dimensione non eccessiva, fra gli 80 ed i 90 cm, può essere trapiantata in parchi o giardini per un progetto estetico dettato dallo stile.
Il periodo di fioritura va dalla prima vera alla tarda estate, garantendo la presenza di questi bellissimi fiori per un periodo piuttosto ampio, a termine del quale la pianta rilascia dei frutti contenenti piccoli semi.
Metodologie di coltivazione
Non tollerando il freddo eccessivo e la scarsità di luce, la boronia deve restare in un luogo dove vengano garantite molte ore di sole. Perchè fiorisca al meglio si può optare per un terreno misto di torba e sabbia, anche se solitamente non implica richieste particolarmente esigenti riguardanti il terreno sottostante.
Annaffiare la boronia quando il terreno risulta molto asciutto, perchè non gradisce acqua in abbondanza, mantenendo una media ogni due o tre settimane.
Per riempire un giardino partendo da pochi esemplari della stessa pianta, occorre aiutarne la propagazione prelevando i rametti legnosi cresciuti durante l’anno e trapiantandoli in vaso per almeno due anni, prima di essere riposti nel terreno libero.
Importante è anche ricordare che nonostante le sue dimensioni, questa pianta necessita di una potatura di circa 2/3 dopo che sia avvenuta la fioritura perchè risulti pronta per la successiva.
Malattie e cure
Sono piante solitamente esposte all’ambiente esterno e per questo motivo possono essere attaccate dai fungi, in particolare dal mal bianco o dalla ticchiolatura. Per queste ragioni occorre trattarle preventivamente con prodotti antifungini che coprano tutte le specie.
Curiosità
La boronia è una pianta che sembra abbia delle caratteristiche tali da donare serenità a chiunque le riceva, sia per i suoi colori ben definiti, sia per la forma a stella del suo fiore. L’adattabilità di questa pianta è risaputa, sin dalla sua esportazione dal territorio australiano e per questa ragione ha molto successo anche sul territorio italiano.