| 

Orchidee siberiane: nuovo sito di orchidee scoperto vicino a Novosibirsk

 A Novosibirsk, gli scienziati hanno scoperto un sito di orchidee, dove hanno trovato 14 specie, alcune delle quali mai state registrate prima.
Lì, i ricercatori hanno trovato una delle più grandi popolazioni di pantofola da donna a fiore grande (Cypripedium macranthos) nell’Eurasia settentrionale.

Le orchidee della zona boreale sono specie rare. La maggior parte delle 28.000 specie della famiglia Orchid vive effettivamente ai tropici. Nella zona boreale, le orchidee di terra difficilmente tollerano la concorrenza di altre piante, principalmente piante o erbe. Quindi sono spesso spinti in aree di confine tra prati e boschi, o tra foreste e paludi.

Nella regione di Novosibirsk sono state trovate 30 specie di orchidee e circa 40 in tutta la Siberia. Non è un caso che molte orchidee siano inserite nelle liste del Libro rosso regionali e nazionali, con aree protette dedicate create per preservarle.

Quando gli specialisti trovano alte concentrazioni di specie di orchidee in una piccola area, è sempre una scoperta significativa, sia in termini di scienza che di ecologia.

Una recente pubblicazione sulla rivista scientifica ad accesso libero e peer-reviewed Acta Biologica Sibirica descrive una di queste aree. Circa 15 anni fa, l’insegnante di biologia locale Yuri Panov ha trovato un posto con una crescita di massa di 13 specie di orchidee nella regione di Novosibirsk. Insieme ai suoi studenti, ha studiato il territorio e si è preso cura di esso, appendendo casette per gli uccelli.

Il posto era chiamato informalmente School Orchid Zapovednik. Nel 2014, nella zona è scoppiato un incendio dai vicini campi agricoli. Fortunatamente, le popolazioni di orchidee non hanno sofferto molto, infatti questo disturbo ha contribuito in parte alla loro crescita in alcune aree, riducendo la concorrenza di erbe e arbusti.

Tuttavia, il pericolo di frequenti incendi ha spinto Panov a invitare specialisti per un’indagine botanica approfondita del territorio. I ricercatori Alexander Dubynin, Inessa Selyutina e Alexandra Egorova del Giardino Botanico della Siberia Centrale di Novosibirsk e Mikhail Blinnikov dell’Università Federale di Kazan lavorano nell’area dal 2017, registrando le occorrenze di orchidee e fotografando piante per la piattaforma iNaturalist. Lì e nei territori adiacenti, hanno scoperto un totale di 14 specie di orchidee, alcune delle quali erano nuove in questo territorio e non erano mai state registrate prima.

L’area nella regione di Novosibirsk è davvero unica. Qui, i ricercatori hanno trovato una delle più grandi popolazioni di pantofola da donna a fiore grande (Cypripedium macranthos) nell’Eurasia settentrionale, con un massimo di 5.000 piante singole. Abbondavano anche l’orchidea Cypripedium calceolus Lady’s-slipper e la rara e bellissima pantofola gonfiabile (Cypripedium ventricosum).

Alcune delle orchidee scoperte richiedono ulteriori studi, come gli ibridi tra Dactylorhiza e Gymnadenia e alcune forme insolite di Platanthera. Dopo una descrizione esperta del territorio, è stata nominata una nuova Area Vegetale Importante per la Siberia meridionale. “Sulla base dell’analisi della composizione delle specie vegetali delle aree protette nella regione di Novosibirsk”, riprende Alexander Dubynin, “concludiamo che la conservazione in sito delle orchidee nella regione è nel complesso insufficiente.

È quindi necessario organizzare una nuova area protetta ‘Orchid Zapovednik “nella categoria di” Zakaznik botanico “su 335 ettari con un esplicito mandato di conservazione della diversità floreale e monitoraggio della popolazione di orchidee a lungo termine.”

Negli ultimi tre anni il territorio ha sempre più attirato l’attenzione di ricercatori ed educatori, diventando una sorta di “laboratorio da campo” per lo studio delle comunità di orchidee della Siberia meridionale.

Fonte: sciencedaily.com

Articoli simili

Rispondi