Anno 2013/14

Inverno 2014
Siamo a metà dicembre mentre fuori la temperatura è scesa ma i colori, per qualche cespuglio isolato, sembrano non voler spegnersi…anche le rose continuano a germogliare, sfruttando il caldo prolungato di questo strano ed insolito autunno che , però, sembra esser giunto al termine.

Questa sembra esser l’ultima delle tante fioriture per queste due piccole rose bianche riscaldate dal sole di dicembre ormai infreddolito..  Godiamocele ( una sta ancora sbocciando) nel loro splendore aspettando la primavera 2015…


Girasoli Rossi 
Non li avevo mai visti prima di provare a piantare qualche seme in piccoli vasi per verificarne crescita e risultati. L’altezza finale è inferiore a quella dei tradizionali girasoli gialli ma, tenete conto che arriveranno comunque ai 150/200 cm.
Il risultato estetico è davvero confortante!
La coltivazione è quella tradizionale: piantate i semi in piccoli vasi e quando le piantine sono un po’ alte e resistenti mettetele in giardino o in vasi più grossi. Esposizione al sole e annaffiature costanti per evitare che si secchino.  Concime o fertilizzanti a vostra scelta. Io non ne ho mai dati o, al massimo, quelli naturali ( fondi di caffè) ma è ovvio che ognuno è libero di gestire e creare il proprio fiore come vuole


Girasoli Gialli
L’altezza di queste meraviglie i cui semi sono giunti da un viaggio in Cina di un’amica è stata davvero unica: quasi 3 metri  e il cielo che si mischiava al giallo intenso del fiore.
Facile coltivazione ma quasi impossibile è stato togliere le radici dal giardino di quelli che ormai erano tronchi veri e propri!
Meraviglia!


Tulipani Duca di Tholl
Trovati in un piccolo negozio di fiori a Rotterdam, questi tulipani hanno abbellito il giardino ancora sterile e senza erba un paio di primavere fa. Si intravedono alcuni esemplari di Queen of the night , meravigliosi esemplari scovati in un mercato di Vienna.


Tulipani a fiore di Giglio
Pochi esemplari dalla forza e bellezza unica che sono esplosi tra l’erba senza necessità di particolari cure…


Tulipani Rembrandt
Altra gioia del mio piccolo giardino. Non credevo ai miei occhi vedendo la forma ed i colori che prendevano pian piano durante la loro straordinaria crescita…invece, ecco il risultato!!
…continua…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: