| 

Anno 2017

Marzo 2017

Dopo i bucaneve, ecco apparire, come per incanto, questi coloratissimi Iris nani. Il giardino dei Fioridimark si colora di primavera, in attesa che tulipani, narcisi e tutti gli altri fiori facciano la loro comparsa.

Siamo quasi a metà marzo ed ecco spuntare anche questi mini narcisi in cerca del tepore primaverile. Arrivati dall’Olanda, questi deliziosi fiori da bulbo adatti anche per la messa a dimora in vaso, trovano il loro giusto spazio anche in questa versione “mini”.

Anche le gerbere fanno la loro comparsa nel nostro giardino fiorito in questa calda primavera…Direttamente dal vivaio, abbiamo deciso di inserire questo affascinante fiore nell’aiuola colorata per donarci nuove forme e colori.

I narcisi annunciano l’arrivo della primavera con la loro eleganza, il loro profumo ed il loro giallo intenso inconfondibile…

Dopo qualche giornata di calda e di sole intenso, eccoli sbocciare, aggiungendo colore al nostro  giardino.

Con il loro profumo intenso, non possono mancare nemmeno i giacinti nel nostro colorato giardino…rosa, viola e, non ancora fioriti, anche bianchi (foto sotto) , regalano alla primavera un tocco magico e profumato.

Anche la natura fa il suo corso. Tra bulbi, semi e vasi, non mancano colorati fiori spontanei come il tarassaco, immancabile nei campi incolti ma benvenuto anche nei giardini più curati.

Finalmente i tulipani! Con Aprile arriva anche il primo elegante fiore ad arricchire il nostro giardino….Un duca di Tholl dai colori screziati, sbuca all’improvviso dal prato, sorprendendo ed anticipando anche i nuovi bulbi…
Sorpresa!

Con il loro viola intenso , sono apparsi a disegnare il giardino dei fioridimark, anche i muscari, piccoli e preziosi, perfetti per aggiungere il giusto colore a questa calda primavera colorata. Il contrasto col giallo del tarassaco crea una combinazione di colori davvero intensa come solo la natura può fare.

Non sono un appassionato di farfalle ma, questo esemplare che sono riuscito a fotografare mentre si posava sulla siepe del mio piccolo giardino è davvero unica! Per questo motivo ho deciso di inserirla nelle foto di quest’anno, nella speranza che ne arrivino tante altre.

La stagione primaverile, inizialmente fredda, ha un po’ tardato l’arrivo delle rose che in questo caldo maggio si manifestano in tutto il loro splendore. Ecco le prime del roseto spuntare con il loro fascino unico ed inconfondibile

Come sopra, ma da un’altra posizione. Lo stesso roseto che genera forme diverse ed incredibili.

Uno scorcio del piccolo roseto. Le rose bianche anticipano quelle viola, profumatissime.

Siamo a metà giugno e,dal nostro orto, spunta un fiore giallo di zucca bello e dai colori accesi. Tutto attorno, assieme alle verdi e grandi foglie, anche gli altri fiori di zucca, che non vediamo l’ora di mangiare e gustare con piatti prelibati e succulenti. 🙂

Le ortensie son nel pieno della loro fioritura e, con la loro bellezza ed il loro fascino, portano allegria al nostro giardino dai colori estivi.

Con la metà di luglio arrivano anche i primi girasoli, che dall’alto osservano tutto attorno cercando. lentamente di raggiungere il cielo azzurro…

I primi giorni di agosto ci regalano invece il giallo intenso della zinnia, un fiore che abbiamo provato a coltivare per la prima volta quest’anno.

Le fioriture autunnali possono essere ancora molto generose. Forse grazie  alle temperature miti che questo ottobre ci ha riservato, anche le rose continuano a sfoggiare colori stupendi e forme uniche.

20 Ottobre 2017

Queste forse sono le ultime fioriture visto che fuori, la notte, siamo già attorno ai 3° C! Ma le zinnie continuano a emanare i loro colori e la loro bellezza, nonostante si stiano per spalancare le porte di novembre!

Con questa immagine molto invernale si conclude la nostra galleria del 2017. La neve che piega le zinnie e lentamente le seppellisce col suo peso.
E’ il 13 Novembre e ormai l’inverno è arrivato, forte e  freddo.

Articoli simili

Rispondi