La magia della primavera ( dei fiori e delle piante) a Formentera

La natura di Formentera può regalare paesaggi incredibili grazie alla varietà di vegetazione che cresce sull’isola. Il livello di piovosità più basso delle isole Baleari ne fanno un’isola privilegiata e tutta da scoprire in primavera, quando la bellezza dei colori e della natura sfoggiano tutto il loro splendore.

Partendo dalle foreste piene di ginepri e pini, a Formentera si possono scoprire varie forme vegetali come il rosmarino, l’erica e il timo aromatico, il corbezzolo nonché un’ampia zona di macchia mediterranea.
A Formentera crescono 17 specie di orchidee. Questo splendido fiore richiede condizioni particolari, terreni indisturbati e particolari strategie di impollinazione.
Inutile rammentare che solo qui possono crescere e trovare particolari condizioni e la giusta stabilità. Lasciatele nel loro habitat e limitatevi a fotografarle!

Gli alberi da frutto si colorano a primavera, regalando gustosi frutti nei mesi successivi. Il fico è il simbolo dell’isola ma non mancano mandorli, carrubi e ulivi.
I campi primaverili si colorano di papaveri, calendule, margherite e gladioli.

Le spiagge di Formentera ospitano alcune delle dune meglio conservate delle Isole Baleari, come Ses Illetes, Cavall d’en Borràs, Levante, Migjorn o s’Alga (sull’isola di s’Espalmador). Comprendono una parte sommersa –le scogliere formate dalle praterie di Posidonia oceanica– e una parte emersa, le piante che crescono sulle dune, con le loro profonde radici, trattengono il substrato sabbioso e fissano queste dune.

Valencians Beach; Formentera
Valencians Beach; Formentera

Piante endemiche e costiere

In prossimità delle saline si possono trovare varie specie endemiche, come ‘Limonium formenterae’, ‘Limonium wiedmanni’ o ‘Limonium gosii’.
I tratti rocciosi della costa hanno una vegetazione più impoverita. Il più diffuso è il ‘Limonium minutum’, esclusivo delle Isole Baleari, e il ‘Limonium cassonianum’ che ha fiori bianchi.
La Mola è ricca di specie endemiche, come la ‘Saxifraga corsica subsp. cossoniana’, minuscola pianta dai fiori bianchi. Ma è proprio l’endemismo che genera fascino per la sua rarità. A Formentera ci sono più di venti piante endemiche.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: