5 ottime ragioni che fanno del giardinaggio un’ottima cura per la mente e il corpo

Anche se vi considerate dei “pollice marroni”, potreste scoprire che il processo di crescita di qualcosa dalla terra su cui vivete è tanto gratificante quanto terapeutico. Non c’è davvero momento migliore di adesso per dedicarsi a un hobby e passare un po’ di tempo tranquillo con la natura potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno per riprendervi o solo per non pensare troppo. In questo articolo, parleremo di vari modi in cui il giardinaggio può migliorare la tua salute mentale e il tuo senso generale di felicità.
Quindi preparatevi a sentire di come il giardinaggio potrebbe portare a una vita più felice e appagante.

1.Riduzione dello stress

Lo stress è una delle emozioni umane negative più comuni provate da tutti in tutto il mondo. Oltre il 75% delle persone soffre di stress che influisce sulla loro salute fisica. Mentalmente, lo stress può portare a ansia e depressione. Interagendo direttamente con i componenti essenziali del giardinaggio, come la terra, la luce solare e la natura, è probabile che i livelli di stress scendano. Trascorrere del tempo in giardino riduce la produzione di cortisolo, un ormone prodotto dall’organismo nei periodi di stress. Il cortisolo è responsabile di pensieri confusi, frequenza cardiaca elevata, palmi sudati e altri effetti collaterali tutt’altro che desiderabili. Gli studi hanno scoperto che il giardinaggio è ancora più antistress della lettura!

2. esercizio fisico

Il giardinaggio non vi preparerà sicuramente per le prossime Olimpiadi, ma costituisce certamente un buon allenamento soprattutto per chi è abituato ad una vita sedentaria. Il Center for Disease Control and Prevention ha qualificato il giardinaggio come un esercizio!
Infatti, solo 30-45 minuti di giardinaggio possono bruciare fino a 300 calorie e coinvolgere tutti i principali gruppi muscolari!

3. Cibo buono

Il giardinaggio porta anche a abitudini alimentari più sane. Dal momento che la frutta e la verdura vengono coltivate nel tuo spazio, non devi chiederti quali tipi di fertilizzanti e pesticidi sono entrati in contatto con il tuo cibo. Con un intero giardino di frutta e verdura a tua scelta, curata e gestita con cura, siete sicuri di concedervi la loro bontà nutriente più spesso. Il giardinaggio non fa solo bene al tuo corpo, ma aiuta anche il vostro portafoglio!

4. Non pensare costantemente ai problemi

Può essere difficile vivere nel momento in cui ti preoccupi costantemente dei problemi che accadono nel mondo. Con il costante bombardamento di Tweet, Instagram e post di Facebook, raggiungere questo senso di calma sta diventando più difficile. Il giardinaggio offre una via di fuga da tutto questo.
Lavorare sulle tue piante mantiene la tua mente concentrata sul compito da svolgere (come scavare, potare o diserbare), invece che sui problemi globali più significativi che il mondo deve affrontare oggi.
Almeno per qualche ora al giorno, sia chiaro.

5. Senso motivazionale per la vita

Il giardinaggio dà un senso motivazionale nelle vostre vite. Non vivete più per svegliarvi ogni mattina, ma avete qualcosa di cui prendervi cura, nutrire e far crescere nel suo pieno potenziale. Quasi immediatamente dopo aver iniziato il vostro percorso nel giardinaggio, vedrete risultati che sicuramente vi riempiranno di un senso di orgoglio e realizzazione. Queste emozioni stimolano gli ormoni del benessere, come la dopamina e la serotonina, nel cervello.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: