Menton è una città francese situata nel sud-est della Francia, sul confine con l’Italia. La città è famosa per il suo clima mite e per la produzione di limoni e arance. Ogni anno, Menton celebra la Fête du Citron®, un festival che dura due settimane e che attira turisti da tutto il mondo. L’89° edizione  del festival si terrà dall’11 al 26 febbraio 2023. Durante il festival, saranno organizzate numerose attività, come parade di carri allegorici, concerti e spettacoli pirotecnici. Inoltre, sarà possibile visitare i principali monumenti della città e degustare i prodotti tipici locali. Se siete interessati a trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della cultura, non perdetevi la Fête du Citron®!

Cos’è la Fête du Citron®?

La Fête du Citron® è un evento annuale che si svolge a Menton, in Francia. Durante la festa, le strade della città sono coperte da grandi sculture di frutta e verdura, realizzate con circa 100 tonnellate di limoni e arance. La Fête du Citron® è un evento molto popolare, che attira circa 150.000 visitatori ogni anno.

Cose da fare a Menton durante la Fête du Citron®

Menton, conosciuta anche come la “perla del Mediterraneo”, è una città francese situata nel dipartimento delle Alpi Marittime, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La città si affaccia sul mare con la sua spiaggia dorata e il clima mite, e offre una splendida vista sulle montagne che la circondano. Ogni anno, durante la Fête du Citron®, Menton si trasforma in una città gialla e arancione, grazie alle decine di migliaia di limoni e arance che vengono esposti in strada.

1. Ammirare le statue di limoni e arance Durante il festival

Le strade di Menton si riempiono di statue di limoni e arance realizzate con circa 250.000 frutti. I visitatori possono ammirare queste splendide opere d’arte mentre passeggiano per la città o durante le numerose parade che si svolgono durante il festival.

2. Partecipare alle parade

Le parade sono un momento clou della Fête du Citron e sono un’occasione perfetta per ammirare le splendide statue di limoni e arance. Ci sono due parade principali: la Grande Parade, che si svolge il sabato, e la Parade des Citrons, che si svolge la domenica. La Grande Parade è la più spettacolare, con circa 300.000 spettatori che affollano le strade per ammirare i carri allegorici, i ballerini e gli artisti di strada. La Parade des Citrons è più piccola, ma è altrettanto spettacolare e include anche un mercato del limone dove i visitatori possono acquistare i frutti freschi o i prodotti derivati.

3. Assaggiare i limoni di Menton

I limoni di Menton sono conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità e il loro sapore unico. Durante il festival, i visitatori hanno l’occasione di assaggiare questi frutti squisiti in diversi modi: nella fresca macedonia di frutta, nello sciroppo per limonata o nella marmellata di limoni. I limoni di Menton sono anche utilizzati nella preparazione di diversi piatti locali, come la daube (una zuppa), la salade niçoise (un’insalata) e il tarte au citron (un dolce al limone).

4. Visita del Parco Bioislet

Il Parco Bioislet è un parco naturale situato nel cuore della città che offre una splendida vista sul mare. Nel parco si trovano numerose statue di limoni e arance, ed è possibile ammirare anche la fontana del parco illuminata di giallo durante il festival. Il parco è aperto tutti i giorni durante il festival e l’ingresso è gratuito.

5. Visita del Museo delle Arti Decorative

Il Museo delle Arti Decorative ospita una collezione unica al mondo di oggetti d’arte realizzati con limoni e arance. La collezione include dipinti, sculture, gioielli e tessuti realizzati con questi frutti dai maestri artigiani locali. Il museo è aperto tutti i giorni durante il festival e l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

Fête du Citron 2023
Foto da Ville de Menton

 

Il programma della Fête du Citron® del 2023

Il programma della Fête du Citron del 2023 si svolgerà dall’11 al 26 febbraio. Durante questo periodo, Menton ospiterà una serie di eventi e attività per celebrare il limone. Ci saranno spettacoli, musica, fuochi d’artificio, mercati e molto altro. La Fête du Citron® si svolge su due piazze principali della città: la Place aux fruits e la Promenade du Soleil. Queste due piazze ospitano la maggior parte degli eventi durante il festival. La Place aux fruits è un mercato all’aperto dove è possibile acquistare frutta, verdura, souvenir e altri prodotti locali. La Promenade du Soleil è un lungomare pedonale che offre viste mozzafiato sul mare e sulla città. Durante il festival, la Promenade du Soleil ospita spettacoli musicali e di ballo, nonché diverse attrazioni per bambini.

Oltre agli eventi in programma nelle due piazze principali, durante il festival si svolgono numerose altre attività in giro per la città. Ci sono laboratori per bambini, visite guidate della città, degustazioni di limoni e altro ancora. Il programma della Fête du Citron® cambia ogni anno, quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire

Di seguito il programma del 2023:

  • Dall’11 al 26 febbraio ai Giardini Biovès troverete tutte le esposizioni create con 15 tonnellate di agrumi. L’ingresso è  libero.
  • Tutti i giorni dalle 10 alle 18..00 al Palais de l’Europe potrete ammirare il festival delle orchidee. In gresso libero.
  • Sabato 11 alle 15.30, sempre a Palais de l’Europe apre il Festival dell’artigianato, che potrete visitare ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso libero
  • Le sfilate dei frutti  d’oro si terranno le domeniche 12, 19 e 26 febbraio 2023. dalle 14.30 alle 16.00 sulla promenade du soleil.
    Se volete ammirare questi  eventi, potete acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale dell’evento
  • Le sfilate notturne si terranno il 16 e 23 febbraio dalle 21.00 alle 22.30 sulla promenade du soleil.
    Potete acquistare i biglietti qui.
Fête du Citron
Foto da Ville de Menton

 

Per tutte le altre info, potete visitare il sito ufficiale del Festival dei limoni

 

Rispondi