Quando i giorni si raffreddano e la luce delle feste inizia a scaldare le case, ognuno vuole creare un ambiente speciale. Che tu sia un professionista della decorazione d’interni o semplicemente qualcuno che ama aggiungere alcuni tocchi magici, piante e fiori natalizi sono una grandiosa soluzione di design! Questo articolo offrirà dieci idee per incorporare piante e fiori natalizi nella tua casa durante questo periodo magico. Dalle classiche rose rosse alle palme esotiche, troveremo insieme tutte le opzioni miglior per trasformare qualsiasi ambiente con il suona spiritoso del Natale. Sfoglia i nostri consigli creativi e non ti pentirai – troverai come dare alla tua casa lo stile gioioso che merita! Cambierebbe volentieri la routine stagionale? Vuoi provare nuove soluzioni decorative?

Idee di decorazione con piante e fiori di Natale

Natale è una delle principali festività dell’anno ed è il momento ideale per abbellire la propria casa con alcune delle piante e dei fiori più belli. È possibile scegliere tra molte decorazioni natalizie, ma alcune delle più belle sono quelle create con piante e fiori. Se sei alla ricerca di alcune idee di decorazione con piante e fiori di Natale, allora sei nel posto giusto! In questo capitolo, condivideremo con te 10 delle migliori idee per decorare la tua casa durante le festività natalizie.

Idea 1: Decorazione albero di Natale tradizionale.

Una delle decorazioni natalizie più classiche è senza dubbio l’albero di Natale. E mentre l’albero di Natale può sembrare perfetto da solo, è possibile abbellirlo ulteriormente aggiungendo piante e fiori. Ad esempio, puoi aprire delle ampie foglie a forma di stella sulla cima dell’albero e appendere delle stringhe di fiori bianchi come se fosse neve. Si possono anche aggiungere alcune foglie a forma di cuore o stella attorno all’albero, per dare un tocco di colore extra.

 

Idea 2: Decorazione della tavola da pranzo.

Un altro modo divertente per abbellire la propria casa durante le festività natalizie è quello di decorare la tavola da pranzo. Per farlo, puoi usare piccole piante come azalee o rododendri in grandi vasi dai colori brillanti e disponibili sulla tavola. Puoi anche cercare vasi decorati con motivi natalizi e riempirli con fioriture di fiori a tema natalizio come poinsettie o altri fiori disponibili in questo periodo dell’anno

 

Idea 3: Decorazione della stanza da letto.

Se vuoi dare alla tua camera da letto un tocco più festoso, allora perché non provare a decorarla con alcune delle tue piante preferite? Se hai  un bonsai, ad esempio, puoi mettere i due vasi su due mensole o su un comodino appositamente scelto per lui. Oppure, se hai un giardino interno, puoi mettere qualche fiore o alcune piccole piante in diversi angoli della stanza per creare un’atmosfera allegra e natalizia.

 

Idea 4: Decorazione lungo la finestra.

Un altro modo carino per abbellire la tua casa durante il periodo natalizio è quello di creare dei piccoli angoli decorativi lungo la finestra. Puoi appendere piccole ghirlande di luci e forse anche qualche piantina in vasetti di vetro sospesi dalle corde. Per rendere ancora più bella questa idea, puoi aggiungere anche alcuni fioriture decorative disponibili in questo periodo per abbellireulteriormente la scena.

 

Idea 5: Decorazione esterna.

Un altro modo per abbellire la propria casa durante le festività natalizie è quello di aggiungere qualche dettaglio natalizio all’esterno della casa. Per fare ciò, puoi appendere delle stringhe luminose sugli alberi o sulla porta d’ingresso o posizionare delle ghirlande decorative sulla recinzione per renderla più bella. Puoi anche riempire vasi appesi con fiori ( anche finti se non ne trovi di fioriti nel periodo invernale per creare un look tradizionale ma sempre attuale!

 

Idea 6: Decorazione della scala.

piante e fiori natalizi, decorazioni

Se avete una scala nella tua casa, allora sappiate che può diventare un punto focale per la decorazione durante il periodo natalizio! Per fare ciò, basta appendere qualche fiocco rosso o bianco sul corrimano o aggiungere un grosso mazzo di fioriture decorative che scenderanno dolcemente i gradini della scala – perfetto per rendere la tua casa ancora più allegra!

 

Idea 7: Decorazione della vetrina.

La vetrina può diventare un punto focale molto bello nella stanza durante il periodo di Natale ed è possibile abbellirla usando delle piantine in vasetti dai colori allegri o forse usando un mazzetto di poinsettie decorative in vari tonalità rosse e bianche. Se avete qualche ornamento dorato, come ad esempio un’immagine incorniciata, può essere messa in mostra in quest’occasione speciale!

 

Idea 8: Decorazione con palline verdi e rosse.

Le palline verdi e rosse sono senza dubbio un classico durante il periodo natalizio ed è semplice abbellirne qualcuna con un po’ di vegetazione! Potete usare del muschio vivo sul fondo della pallina oppure assemblare due palline insieme e riempire lo spazio internamente con radici avvolte in torba umida oppure piantine succulente come sedum o sempervivum.

 

Idea 9: Decorazione con spruzzi d’acqua.

Se non sei soddisfatto della semplice aggiunta di vegetazione alle tue decorazioni natalizie, allora potresti voler provare a riempire i tuoi sottovasi con acqua colorata! Puoi usare la classica acqua colorata rossa o blu oppure sperimentare con varietà diverse come lavanda o mentuccia acquatiche – saranno perfette per ravvivare i tuoi sottovasi!

 

Infine, Idea 10: Decorazione con pallet luminosi.

I pallet luminosi possono creare atmosfere molto romantiche durante le festività natalizie ed è possibile abbellirli ancora di più con l’aggiunta di qualche fiore! Invece di usare solo luci colorate tradizionalmente associate a Natale, provate ad appendere piccolissimi petali colorati nello stesso schema – ad esempio rosso-rosso-bianco-rosso-rosso – che renderanno ancora più bella la vostra decorazione!

Speriamo che queste idee vi abbiano ispirato a creare alcune degne decorazioni natalizie da ricordare! Ricordatevi sempre che l’obiettivo della decorazione dovrebbe essere quello di creare qualcosa che vi faccia sentire felici – quindi prendete spunto da queste idee ma non sentitevi obbligati a seguirne rigorosamente le regole! Buon Natale!

 

 

Rispondi