Come crescere il cavolfiore in vaso
Il cavolfiore è un ortaggio tipico che si raccoglie nella stagione fredda.
Tuttavia ci sono molte cultivar ibride disponibili sia per il clima temperato che tropicale, il che significa che può essere coltivato in modo diverso in vari climi.
È importante piantare la varietà che si adatta alla stagione e al clima in cui vivete.
I cavolfiori possono essere piantati in qualsiasi momento in un clima senza gelo quando la temperatura è compresa tra 10 e 30 °C. Quando le teste stanno maturando, la temperatura ideale è di circa15-20 C. Ciò garantisce il miglior sapore e la migliore crescita.
Generalmente, nelle regioni più calde, potete iniziare a seminare i semi di cavolfiore in autunno e continuare fino alla fine dell’inverno. Nelle zone più fresche, è meglio iniziare a seminare dall’inizio della primavera all’estate per ottenere raccolti estivi o autunnali.
Come scegliere il vaso giusto
Il vaso dovrebbe essere profondo 30 cm e largo almeno 25-30 cm per lasciare spazio sufficiente alla crescita di una pianta. Inoltre, assicuratevi che abbia abbastanza fori di drenaggio sul fondo. In un vaso del genere, potete coltivare una pianta nel modo corretto.
Posizione
Sceglite un luogo soleggiato in moto che il vostro cavolfiore riceva un minimo di 6-8 ore di luce solare. In un clima molto caldo, è anche possibile coltivare questo delizioso ortaggio al sole parziale (4-6 ore di luce giornaliera).
Terreno
Riempite il vaso con terriccio di qualità, leggero, profondo, ricco di humus e leggermente argilloso. Poiché il cavolfiore cresce meglio in un terreno umido, sceglite un substrato che trattienga un po’ di umidità ma che dreni bene. Potete anche aggiungere 1/4 di muschio di torba o torba di cocco nel mix di invasatura commerciale.
Annaffiatura
La coltivazione del cavolfiore richiede un terreno umido, perciò ricordatevi di annaffiarlo regolarmente.. Condizioni simili alla siccità portano alla formazione di teste più piccole o separate o addirittura alla loro completa perdita. L’eccessiva irrigazione invece ne impedisce anche la crescita.
Cercate di trovare le giuste dosi di acqua quotidiana.
Suggerimenti
Quando la testa o il fiore (cagliata) del cavolfiore diventa di 5-6 cm di diametro (questo non è necessario per le varietà colorate), copritela con le foglie interne spezzandole o legandole sopra la stessa. Questo procedimento si chiama sbiancamento. Questo proteggerà la testa dal sole e otterrete un cavolfiore sano e bello di colore bianco e più saporito dopo il raccolto.